Corsi professionali di Tennis

La struttura offre la possibilità di partecipare a corsi di Tennis con istruttori qualificati e certificati FIT.

Presentazione dei corsi di Tennis

È convincimento diffuso che nello sport attuale, specialmente in quello d’elite, la differenza, a parità di abilità tecnica e capacità atletica, venga fatta sempre più dal livello di gestione delle implicazioni psicologiche dell’atleta. Quindi è nostra particolare intenzione, fornire suggerimenti mirati (dati durante gli allenamenti tecnici e fisici), di come e quale deve essere l’approccio mentale in generale nello sport, e in particolare, quali prerequisiti cognitivi comportamentali sono più funzionali a un atleta, nel pre-gara e durante la gara.

Per quanto riguarda l’aspetto didattico educativo di qualsiasi nostro corso, operare in quest’ottica, ci consente anche di approdare ad un altro obiettivo. Infatti secondo noi, ogni corso sportivo, di qualsiasi disciplina essa sia, deve proporre una preparazione globale, offrendo così, anche l’opzione di una futura alternativa di scelta sportiva, per quegli allievi che non volessero più continuare con il tennis (speriamo di no), consentendo loro di proseguire la carriera sportiva in altre discipline sportive, con l’opzione di continuità nel raggiungimento dei loro obiettivi.

I nostri obbiettivi

In generale gli obiettivi di ogni nostro corso, sono obiettivi di crescita. L’auxologia, la scienza che studia la crescita fisica della persona nell’età evolutiva ci indica una strada quasi obbligata da seguire, dove, per ogni età, ci sono determinate abilità che devono essere allenate mentre altre no. È di nostra particolare attenzione questo aspetto, se gli obiettivi sono giusti, cioè, calibrati all’età del tennista, l’obiettivo sarà facilmente raggiungibile per l’atleta, inducendo così nel giovane tennista un senso di fiducia per la riuscita e il conseguente desiderio di continuare.

 

Solo dopo aver completato questo percorso e raggiunto tutti gli obiettivi di ogni fase evolutiva, si potrà intraprendere un nuovo percorso con obiettivi di risultato. Djokovic, Nadal, Federer e tutti gli altri professionisti, dove il risultato di un torneo determina la posizione in classifica, dove la vittoria è prestigio e di conseguenza sponsor e non da meno, il montepremi incassato a fine anno, anche loro, devono programmare obiettivi alternativi a quelli di risultato, cioè obiettivi di prestazione.

Ecco, noi vogliamo insegnare tutto questo ai nostri allievi!